Dr.ssa Morgia 329 44 88 317
Dr.ssa Serpe (IZSM) 081 78 65 315
8:30 – 16:00 dal lunedì al venerdì

CLASSIFICAZIONE

I gruppi sanguigni canini vengono classificati sulla base dei diversi antigeni presenti sulla superficie del globuli rossi. I DEA (Dog Erythrocyte Antigen) principalmente conosciuti sono gli 1.1, 1.2, 3, 4, 5, 6, 7.

Tra tutti questi gruppi sanguigni del cane i DEA 1.1 e 1.2 son quelli antigenicamente più significativi. Il DEA 1.1 è considerato l’antigene eritrocitario maggiormente immunogeno, fermo restando che anche tutti gli altri stimolano la formazione di isoanticorpi.

Problematiche in corso di trasfusione

Benché in situazioni di emergenza si possa usare sangue di un gruppo sanguigno diverso rispetto a quello del ricevente, è bene precisare che si possono comunque formare anticorpi che comprometteranno la possibilità di eseguire successivamente trasfusioni sicure.

Oltre alle possibili complicazioni per una trasfusione successiva, nell’immediato potrebbe essere compromessa la sopravvivenza dei globuli rossi trasfusi che renderebbe meno efficace la trasfusione.

Per questi motivi anche nel caso di una trasfusione fatta per la prima volta meglio determinare prima il gruppo sanguigno dei cani e, quindi, eseguire le prove di compatibilità sierologica tra donatore e ricevente.

Scopri il suo gruppo sanguigno